Smettere di Fumare

Il Fumo, come molti hanno sperimentato e tuttora sperimentano, produce molti danni alla salute o anche semplicemente al benessere quotidiano. Dai problemi circolatori a quelli respiratori, dalla difficoltà a salire le scale ad una pelle opaca e ammalata.Tuttavia il fumatore sembra incapace di uscire da questa trappola, che anche quando non è mortale è comunque dannosa e antiestetica.
Un aiuto sotanziale viene dalla Programmazione Neurolinguistica, nella sua lettura olistica.
Gli assunti di base delle PNL: l'importanza dei cinque sensi nel formarsi le esperienze, il modello pe rprova ed errore (Test Operate Test Exit), l'esistenza di tutta una vasta esperienza al di sotto del livello di coscienza ma raggiungibile, permettono al Programmatore Neurolinguista di intervenire sulla dipendenza da Fumo e invertire il processo.
In una sola seduta si smette di Fumare e si sostituisce questa dipendenza con un processo positivo: respirare meglio, sentirsi più rilassati, più sicuri...
In tal modo, non solo si smette di fumare, ma non c'è il rischio di ricaduta.
Non si faricorso alla suggestione per sopprimere un sintomo, come in altre metodiche, ma il sintomo viene trasformato ed utilizzato in modo positivo.
Il processo utilizza tutti e 5 i sensi, nell'ottica di una sostanziale unità di mente corpo e permette di cogliere l'elemento scatenante del desiderio di fumare per trasformarlo in un elemento di salute ebellezza.
Il tutto in circa tre ore.
Attilio Scarponi (Docente di PNL e Ipnosi , Docente di Comunicazione c/o Libera Università Leonardo Da Vinci, Formatore AERF, Direttore ISPICO)