AYURVEDA
L’Ayurveda ha origine dai 4 libri “Veda” (i più antichi libri tramandati a noi dall’India): Rigveda, Samaveda, Yajurveda e Atharvaveda, quest’ultimo contiene le informazioni relative alla scienza Ayurvedica, anche se si possono trovare cenni sui restanti Veda. I primi testi scritti di Ayurveda li troviamo con: Charaka Samhita 1500 a.c. Struttura anatomica e fisiologica del corpo umano; sorgere delle malattie, diagnosi, cure, farmacologia e terapie di purificazioni. Sushruta Samhita 600 a.c. Chirurgia e strumenti chirurgici
Ayurveda proviene da AYUS = Vita e VEDA = Conoscenza quindi conoscenza/scienza della vita.
Una scienza che studia l’aspetto fisico, mentale e spirituale della vita, una visione complessiva dell’uomo, strettamente connessa con tutto ciò che ad essa è collegato: in Ayurveda l’uomo è il risultato di ciò che mangia, dice e pensa, da qui l’importanza dell’alimentazione, poiché ciò che mangiamo può alimentare, equilibrare o avvelenare il nostro corpo. Pertanto l’Ayurveda vede sempre l’uomo nella sua totalità e mai parzialmente, in pratica interviene su corpo, mente e spirito.
Per capire meglio l’Ayurveda e la sua funzione, è necessario comprendere la relazione dell’uomo con l’universo attraverso i 5 elementi.
Spazio,aria, fuoco, acqua, terra.
BENEFICI AYURVEDA
Massaggio ayurvedico:
Aiuta a far circolare i fluidi vitali e ad eliminare i materiali di rifiuto del corpo e della mente. L’antica “Scienza della vita” (Ayurveda) indiana, considera il massaggio ayurvedico una tecnica essenziale per mantenere l’uomo in salute e con un aspetto giovane, con una pelle liscia e una capigliatura luminosa. Questa convinzione è così radicata che, ancor oggi, gli indiani praticano le manipolazioni ayurvediche come parte della routine quotidiana.
Come si pratica:
Con olii specifici o definiti medicati suddivisi per dosha o per disturbo, cioè per ogni “tipologia psicofisica”. Chi è magro, brillante e freddoloso, per esempio ha come dosha dominante Vata ed è trattato con oli riscaldanti. Chi è caloroso, di struttura fisica forte, iperattivo, appartiene al tipo Pitta e viene trattato con olii rinfrescanti. Infine chi tende al soprappeso ed ha un carattere conciliante è un tipo Kapha: per lui olii di natura calda e leggera.
Come agisce:
Purificando il corpo e riequilibrando i suoi centri energetici (marma & chakra) ristabilisce quell’armonia psico-fisica che è alla base della salute e della bellezza.
Che effetti ha:
->Disintossica, riequilibra, dà un senso di benessere
->Migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione)
->Mal di testa, sciatalgia, artrosi cervicale, reumatismi, dolori lombari, stress, ansietà, insonnia, depressione, rilassante, rinvigorente, decontratturante, trattamento sistematico delle ritenzioni, problemi muscolari, prevenzione infiammazioni articolari, lenisce i dolori derivanti da artrite e mestruazioni dolorose, assenza di effetti collaterali o secondari.
->Rende più belli pelle e capelli
->Aiuta a mantenere il corpo giovane
->Rafforzando il sistema immunitario: la pelle, le arterie, le vene, il sistema linfatico, il sistema nervoso e tutto l’organismo riceve grande beneficio.
A chi è consigliato:
A chi vuole prevenire l’invecchiamento estetico ed organico. Ideale nei cambi di stagione per aiutare il corpo ad eliminare le tossine. Il massaggio è la tecnica più antica conosciuta dall’uomo per alleviare il dolore e la sofferenza. Dal suo originario istinto naturale, si è evoluta nella consapevolezza umana attraverso un’antica saggezza.
Durata del trattamento: 1:15/1:30
Operatore Ayurvedico Giulio Mazzetti
ayurveda.pdf | |
File Size: | 433 kb |
File Type: |