Cos'è la Medicina Olistica
E' un insieme di discipline che curano la mente e il corpo non distinguendole ma trattandole insieme, da qui "olos", il tutto.
Si parte dal presupposto che ogni disturbo o malattia è legato a uno stato d'animo o problema che, ignorato, finisce per riflettersi sul corpo, così l'organo malato viene preso in considerazione insieme alla persona e non come "pezzo" a sè stante.
Perciò, partendo dal corpo si indaga a ritroso su cosa possa aver originato il disturbo, tramite vari metodi diagnostici, osservazione della postura, iridologia ecc, dopodichè si interviene con vari metodi di cura, naturali (erboristeria, massaggi, riflessologia, auricoloterapia, cromoterapia, cromopuntura, shiatzu e altri trattamenti vari), vibrazionali (fiori di Bach e floriterapia in genere, cristalloterapia, reiki e altri), alimentazione studiata (ayurvedica, eubiotica e altro).
Insomma un campo vastissimo che studia anche la medicina cinese e indiana, oltre a una formazione classica per quanto riguarda l'anatomia e il funzionamento dell'organismo.
In Europa già molti Stati hanno delle leggi che affiancano la medicina olistica a quella tradizionale, avendone riconosciuta la validità ai fini della conservazione e del ritrovamento del benessere psico-fisico.
In Italia ci sono delle proposte di legge che attendono di essere approvate, anche se in alcune regioni, delle leggi regionali apposite favoriscono questo tipo di cure perchè efficaci, poco invadenti e senza effetti collaterali rispetto alla medicina allopatica.